VERDI e CONTENTI

Sabato 25 e domenica 26 maggio all’Orto Botanico “Angelo Rambelli” si terrà l'evento “VERDI e CONTENTI”, mostra mercato florovivaistica dedicata a piante, fiori e artigianato green. Tema di questa edizione è IL VERDE URBANO. Un fine settimana ricco di eventi, seminari e laboratori dedicati al mondo del giardinaggio e del verde urbano. Orario di apertura dalle 9:30 alle 19:00.

Sabato

h 11:00 - Il Giardino d’Europa De Gasperi: le relazioni tra natura, paesaggio e i Comuni del Tesino - Arch. Sofia Varoli Piazza.

h 12:00 -Natura urbana: risorsa insostituibile per l’uomo - Dott.ssa Chiara Sinibaldi (Ecologistica S.r.l.).

h 15:00 -"Viterbo come Vienna”: un ring di giardini e spazi pubblici attorno alle mura, infrastruttura verde di connessione ecologica e funzionale  - Arch. Tullio Maria Cristina.

Domenica

h 10:30 - Officinali in città: colonizzazione dell’ambiente urbano tra estetica e aromaterapia - Dott. Enrico Maccaglia  (Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini e Orti botanici; AICU).

h 11:30 - La rosa nella simbologia, riflessi umani - Salvatore Ianni (Istruttore ambiente; Roseto Comunale di Roma).

h 15:30 - Insetti responsabili delle principali patologie in ambiente urbano - Dott. Stefano Speranza (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia).

h 16:30 -Il compost di qualità: sostenibilità e benessere sociale. Dott.ssa Tiziana Vona (Self Garden).

h 16:30 - Presentazione del Libro Iacopino e l’Alfabeto del CiboMondo di Claudia Storcè (Biologa Nutrizionista; illustrazioni a cura di Stefania Capati).

h 17:30 Percorso – Conferenza – Spettacolo Multisensoriale sulle Ciliegie.Il grande racconto delle ciliegie. Elogio, non banane, del Prunus avium. Autori e interpreti: Saverio Senni e Stefano Speranza.

Nelle giornate di sabato e domenica si svolgeranno numerosi laboratori didattico-creativi ad opera, della associazione di promozione sociale Humus Sapiens, Ludoteca Arci e della soc. Ecologistica.

www.verdiecontenti.it

DI FIORE IN FIORE...conoscere per tutelare l'affascinante mondo delle api

Lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, l’Orto Botanico in collaborazione con il DAFNE e la Soc. Ecosantagata, organizza una giornata dedicata all’affascinante mondo di questi insetti.

Capiamo insieme qual’é il minuzioso lavoro delle api e perché la loro salvaguardia è così importante con laboratori dedicati agli alunni della scuola primaria la mattina, ed attività e seminari per studenti ed appassionati nel pomeriggio.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione

CENTRO ESTIVO “MeravigliArti all’Orto”

Dal 10 giugno al 26 luglio 2019 dal lunedì al venerdì (ore 8.00-16.30) l'Associazione di promozione sociale Humus Sapiens organizza all'Orto Botanico un Centro estivo “MeravigliArti all’Orto, Esploriamo, Creiamo, Sprimentiamo… Giocando!” per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Sono aperte le iscrizioni!

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE NATURALISTICA

Oltre la fotocamera….dal 4 maggio al 15 giugno nella splendida cornice dell’Orto Botanico si svolgerà un corso di fotografia digitale naturalistica, dai concetti base della fotocamera fino al fotoediting, come e perché modificare le foto al computer.

Docente: Alessandro Zocchi, Professore a contratto di Neuroscienze Educative, fotografo naturalista ed istruttore di fotografia digitale, autore del libro "Handbook of Nature Macro Photography"(Amazon Kindle eBook) e collaboratore per dieci agenzie fotografiche internazionali. Sito web: www.alessandrozocchi.com .

DOMENICHE DI PRIMAVERA ALL'ORTO BOTANICO

Dal mese di aprile l’Orto Botanico sarà aperto nelle domeniche del 7-14-28 aprile, 5-12-19 maggio e 2-9-16 giugno.

Saranno organizzate visite guidate e per i bambini dai 5 ai 10 anni “Le Merende della Scienza, dell’Arte e del Riciclo Creativo”.