• Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni

VERDI e CONTENTI

Sabato 25 e domenica 26 maggio all’Orto Botanico “Angelo Rambelli” si terrà l'evento “VERDI e CONTENTI”, mostra mercato florovivaistica dedicata a piante, fiori e artigianato green. Tema di questa edizione è IL VERDE URBANO. Un fine settimana ricco di eventi, seminari e laboratori dedicati al mondo del giardinaggio e del verde urbano. Orario di apertura dalle 9:30 alle 19:00.

Sabato  

h 11:00 - Il Giardino d’Europa De Gasperi: le relazioni tra natura, paesaggio e i Comuni del Tesino - Arch. Sofia Varoli Piazza.

h 12:00 -Natura urbana: risorsa insostituibile per l’uomo - Dott.ssa Chiara Sinibaldi (Ecologistica S.r.l.).

h 15:00 -"Viterbo come Vienna”: un ring di giardini e spazi pubblici attorno alle mura, infrastruttura verde di connessione ecologica e funzionale  - Arch. Tullio Maria Cristina.

Domenica  

h 10:30 - Officinali in città: colonizzazione dell’ambiente urbano tra estetica e aromaterapia - Dott. Enrico Maccaglia  (Associazione Italiana Curatori di Parchi, Giardini e Orti botanici; AICU).

h 11:30 - La rosa nella simbologia, riflessi umani - Salvatore Ianni (Istruttore ambiente; Roseto Comunale di Roma).

h 15:30 - Insetti responsabili delle principali patologie in ambiente urbano - Dott. Stefano Speranza (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali DAFNE dell’Università degli Studi della Tuscia).

h 16:30 -Il compost di qualità: sostenibilità e benessere sociale. Dott.ssa Tiziana Vona (Self Garden).

h 16:30 - Presentazione del Libro Iacopino e l’Alfabeto del CiboMondo di Claudia Storcè (Biologa Nutrizionista; illustrazioni a cura di Stefania Capati).

h 17:30 Percorso – Conferenza – Spettacolo Multisensoriale sulle Ciliegie.Il grande racconto delle ciliegie. Elogio, non banane, del Prunus avium. Autori e interpreti: Saverio Senni e Stefano Speranza.

Nelle giornate di sabato e domenica si svolgeranno numerosi laboratori didattico-creativi ad opera, della associazione di promozione sociale Humus Sapiens, Ludoteca Arci e della soc. Ecologistica.

www.verdiecontenti.it 

+39 3339522 700

 

DI FIORE IN FIORE...conoscere per tutelare l'affascinante mondo delle api

Lunedì 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, l’Orto Botanico in collaborazione con il DAFNE e la Soc. Ecosantagata, organizza una giornata dedicata all’affascinante mondo di questi insetti.

Capiamo insieme qual’é il minuzioso lavoro delle api e perché la loro salvaguardia è così importante con laboratori dedicati agli alunni della scuola primaria la mattina, ed attività e seminari per studenti ed appassionati nel pomeriggio.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0761/357028

LOCANDINA

CENTRO ESTIVO “MeravigliArti all’Orto”

Dal 10 giugno al 26 luglio 2019 dal lunedì al venerdì (ore 8.00-16.30) l'Associazione di promozione sociale Humus Sapiens organizza all'Orto Botanico un Centro estivo “MeravigliArti all’Orto, Esploriamo, Creiamo, Sprimentiamo… Giocando!” per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.

Sono aperte le iscrizioni!

LOCANDINA

CORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE NATURALISTICA

Oltre la fotocamera….dal 4 maggio al 15 giugno nella splendida cornice dell’Orto Botanico si svolgerà un corso di fotografia digitale naturalistica, dai concetti base della fotocamera fino al fotoediting, come e perché modificare le foto al computer.

Docente: Alessandro Zocchi, Professore a contratto di Neuroscienze Educative, fotografo naturalista ed istruttore di fotografia digitale, autore del libro "Handbook of Nature Macro Photography"(Amazon Kindle eBook) e collaboratore per dieci agenzie fotografiche internazionali. Sito web: www.alessandrozocchi.com .

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; - tel. 0761 357028

 

LOCANDINA

SCHEDA ISCRIZIONE

DOMENICHE DI PRIMAVERA ALL'ORTO BOTANICO

Dal mese di aprile l’Orto Botanico sarà aperto nelle domeniche del 7-14-28 aprile, 5-12-19 maggio e 2-9-16 giugno.

Saranno organizzate visite guidate e per i bambini dai 5 ai 10 anni “Le Merende della Scienza, dell’Arte e del Riciclo Creativo”.

LOCANDINA